Benvenuti
 

GEPI - Gestione Elettronica Perizia Immobiliare è l'applicativo web ideato e realizzato nel 2010 da Assilea Servizi per supportare le Società di Leasing nell'attività peritale al fine di elaborare una valutazione congrua e veritiera di un immobile oggetto di contratto di leasing.

GEPI nasce per facilitare il perseguimento dei seguenti obiettivi:
  • creare un unico archivio in cui immagazzinare tutte le informazioni degli immobili;
  • standardizzare la stesura delle perizie immobiliari;
  • semplificare le relazioni tra le associate ed i periti;
  • garantire una facile integrazione con i sistemi delle Società di leasing.

GEPI è il risultato di un importante lavoro integrato di analisi e progettazione, condiviso tra periti qualificati e Società di leasing. La perizia immobiliare che ne deriva, sulla base di quanto disposto dalla normativa di vigilanza prudenziale, è completa e contiene il dettaglio di informazioni di cui alle "Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie" ABI (ed. 12-2015) e allo schema di perizia Assilea, di cui al progetto banca dati OMI sviluppato in collaborazione con Agenzia delle Entrate.

GEPI consente la stesura e la predisposizione di quattro schemi di perizia immobiliare:
  • Relazione tecnica estimativa per un immobile finito;
  • Relazione tecnica estimativa per un immobile da costruire da completare o ristrutturare;
  • Relazione di verifica sulla consistenza dei SAL sugli immobili da costruire;
  • Relazione standard per la fine lavori / consegna dell'immobile.

Inoltre nell'ambito dell'accordo di collaborazione avviato nel 2007 e rinnovato il 6 febbraio 2014, Assilea fornisce semestralmente all'Agenzia delle Entrate i dati delle compravendite degli immobili concessi in leasing, corredate con informazioni inerenti la valutazione quantitativa e qualitativa dell'immobile e della zona in cui esso si colloca; a sua volta, l'Agenzia delle Entrate pubblica a cadenza semestrale una banca dati (OMI) contenente le quotazioni immobiliari dell'intero territorio nazionale (incluse le compravendite riguardanti i leasing immobiliari).

In tale ambito, particolare importanza rivestono gli International Valuation Standards (IVS), ovvero il complesso di regole uniformi e condivise, a livello internazionale, di natura metodologica e applicativa, raccolte e presentate in modo sistematico per la stima degli immobili.